Rock Experience – Giacca Lhotse: i retroscena

Oggi vi raccontiamo una storia.

Nella foto sopra, Mario “Zenin” Conti, classe 1944, membro dei Ragni di Lecco. All’età di 31 anni è già un alpinista di fama nazionale, quando nel 1975 CAI e Governo italiano lo selezionano tra i migliori alpinisti italiani per tentare di risolvere uno dei più grossi problemi alpinistici rimasti ancora aperti: la parete sud del colosso himalayano Lhotse.

La spedizione, con a capo il lecchese Riccardo Cassin, non avrà successo: le condizioni meteo proibitive con continue nevicate e pericolose scariche di valanga fermano gli alpinisti al Campo 3, successivamente spazzato da un’enorme valanga che fortunatamente lascia tutti illesi portandosi via però viveri e attrezzatura.
La parete Sud del Lhotse rimase inviolata per altri 15 anni: Mario “Zenin” torna tra le montagne di casa con la consapevolezza che la rinuncia non è sinonimo di sconfitta, anzi è fonte di insegnamento prezioso e spesso di salvezza.

La nostra giacca LHOTSE, un prototipo per celebrare questo anniversario, è stata creata con questo spirito. Un capo vintage che unisce passato e presente dell’alpinismo, rappresentato ancora oggi da nuove generazioni di Ragni pronti a ricevere dalla montagna insegnamenti preziosi e nuove conquiste.