Inua Spirit Agency

“Connessioni” # 1: INUA, i Ragni di Lecco, Rock Experience

Con oggi inauguriamo questo spazio, dove di volta in volta vi racconteremo qualcosa di noi, della nostra storia, dei marchi in distribuzione e dei nostri legami speciali col territorio e con la montagna.

Partiamo dal nome e dal cuore della nostra agenzia: “INUA Spirit“, nel pensiero e cultura degli Inuit indiani del Nord America, è lo spirito che mette in connessione tra loro le anime di ogni cosa o essere vivente.

Ma cosa facciamo esattamente? La INUA Spirit Agency è una agenzia di agenti di commercio; nasce ufficialmente nel 2019, ma in realtà i singoli componenti collaborano già da circa 20 anni, lavorando con le stesse aziende di abbigliamento, in particolare capi tecnici da alpinismo, arrampicata, outdoor e sci.

L’unione e la connessione appunto: Marco, Paolo e Lorenzo, insieme per essere i perfetti rappresentanti dell’outdoor di alcune aziende di nicchia ed altre ben radicate nel territorio.

  • Paolo: trekker, biker, sciatore e velista;

  • Marco: storico membro dei Ragni di Lecco ed ex presidente, nella sua carriera alpinistica ha svolto attività su tutte le Alpi e numerose spedizioni extraeuropee come quelle al k2, Makalu, Lothse, Mc Kinley / Denali, Huascaran.

  • Lorenzo: l’ultimo ingresso, il futuro dell’agenzia e non solo. Come nel lavoro, anche in montagna Lorenzo segue le orme del papà Marco; appena il tempo lo permette, svolge tutte le attività che la montagna può offrire: alpinismo, arrampicata, scialpinismo, sci.

inua spirit agency

E proprio qui scatta un’altra connessione: nel 2021 infatti Lorenzo, giovanissimo, entra a far parte del gruppo dei Ragni di Lecco, eguagliando così un piccolo record: la famiglia Negri diventa così la seconda ad avere ben 3 generazioni nel gruppo (l’altra è la famiglia Castelnuovo).

Oltre a Lorenzo e Marco infatti, il capostipite di questa tradizione fu “Zio Pino”, l’indimenticabile Pino Negri, quello dell’impresa del Cerro Torre: nato a Lecco il 25 agosto 1945, è diventato uno tra i più importanti alpinisti della sua epoca partecipando a numerose spedizioni nel mondo. Quella più importante e per cui è famoso, nel 1974, la conquista del Cerro Torre per la Via dei Ragni con i compagni Casimiro Ferrari, Daniele Chiappa e Mario Conti. Nel 1988 è stato anche insignito con la “Civica Benemerenza della città di Lecco” per meriti alpinistici.

Tornando ai giorni nostri, il testimone quindi ora è passato a Lorenzo, attualmente impegnato nei corsi per la qualifica di maestro di sci, ma già con tanti sogni e progetti alpinistici nel cassetto insieme ai suoi amici, compagni di gruppo e di cordata.

Proprio in questo ambito ecco ancora un’altra connessione: tra le aziende rappresentate da INUA, a Gennaio 2021 entra in scuderia il marchio Rock Experience, giovane realtà “made in Lecco” ed in forte espansione. Proprio Rock Experience tra l’altro, di lì a poco diventa sponsor tecnico del gruppo Ragni di Lecco ed incomincia uno stretto lavoro di sviluppo materiali e marketing congiunto, grazie anche ai numerosi atleti e guide alpine presenti nel gruppo che portano un sacco di valore aggiunto ed esperienza direttamente dal campo, permettendo di sviluppare una linea di prodotti specifica per l’alpinismo di punta: giacche, magliette, pantaloni, zaini: tutto per l’outdoor tecnico e su larga scala.

Una nuova storia è appena cominciata, e noi ne siamo fortemente “connessi” … continuate a seguirci!